Project A-Ko (1986)

 «Se ne facessimo un film d'azione?»
«Oh, sì, potremmo mettere delle scene d'azione per distinguerlo dagli altri video che facciamo.»
«No, intendo, se ne facessimo un film d'azione vero e proprio? Tagliando le scene porno?»

Nijishima-san mi guarda e mi sorride, i suoi denti frontali mancano. Io ci rifletto… in questo modo potremmo far avere il nostro lavoro ad un pubblico più vasto… perché no?

Orbita terrestre, degli astronauti pilotano dei mech per poter posizionare un satellite. Improvvisamente un enorme oggetto abbatte lo shuttle degli astronauti e raggiunge la superficie terrestre, distruggendo Graviton City, in Giappone.

Parte la sigla, con un sound che ci fa sprofondare appieno negli anni '80 con tanto di effetto riverbero.

Dopo uno stacco, 16 anni dopo l'impatto del meteorite, vediamo che nel cratere lasciato dall'astronave è sorta New Graviton City. L'azione si sposta su una coppia di ragazze, Eiko Magami e Shiko Kotobuki, che si recano a scuola assieme.

La prima campanella suona e per arrivare in orario prima della chiusura dei cancelli Eiko afferra la compagna per mano e comincia a correre a tutta birra, balzando sui tetti delle villette. Un energumeno fa l'errore di piazzarsi sulla strada e accendersi una sigaretta, Eiko lo fa finire contro il muro.

A scuola la professoressa Ayumi, che assomiglia a Creamy, presenta le due ragazze alla classe. Shiko si fa subito notare perché quando parla fa smorfie e non riesce a tenere un tono di voce normale. Biko, la capoclasse, colpita dall'aspetto di Shiko, invita Eiko e Shiko a sedersi nei posti vicino a lei.

Più tardi all'uscita da scuola, mentre Eiko ha il turno di pulizia della classe, Shiko viene attirata in una trappola dagli sgherri di Biko. Una bulla di nome Mari, che dall'aspetto e dalle movenze ricorda Ken il Guerriero in gonnella, vuole intimorire Shiko per conto di Biko. A sua volta Biko conta sul poter intervenire per poterla impressionare. Shiko urla terrorizzata, Eiko arriva a tutta velocità e lancia Mari a tutta forza contro una parete, demolendola. Solo dopo che Eiko e Shiko vanno a casa arriva Biko e non può fare altro che constatare che il suo piano è miseramente fallito.

È così che iniza Project A-ko. Il film prosegue con una sequenza infinita di gag visive intermezzate da fanservice, oggetti spaccati e pareti demolite. Project A-Ko non si fa mancare nulla: mech, scontri aerei, bikini da combattimento, citazioni più o meno occulte, una razza di amazzoni spaziali ed una improbabile tregua fra Eiko e Biko per salvare Shiko.

Un dietro le scene del DVD rivela che l'anime originariamente doveva essere uno degli episodi della serie di OAV erotici Cream Lemon sempre prodotti dallo studio Another Push Pin Planning, ma che durante la lavorazione venne deciso che il film dovesse essere esteso e reso un titolo disponibile al cinema per il grande pubblico.

Anche se Project A-Ko è mediamente una buona produzione è un concentrato di elementi già visto in altri anime. Tuttavia nel suo mix è fortemente originale e, con le sue edizioni, sottotitolata da Central Park Media nel 1991 e doppiata da Manga Entertainment nel 1992, è stato uno dei catalizzatori per la creazione di una vera scena anime negli Stati Uniti… Project A-Ko negli anni '90 era una delle opere che rappresentava il meglio dell'animazione giapponese e si poteva tranquillamente apprezzare rimanendo confinati all'interno di una videocassetta da 90 minuti: non bisognava acquistare 7 videocassette per dover seguire tutta una stagione, come si sarebbe dovuto fare ad esempio per Ranma 1/2.

A fine 2021 uscirà in Blu Ray, prodotta da Discotek, una nuova edizione di Project A-Ko, con un riversamento che verrà fatto dalla pellicola originale, che si supponeva essere andata perduta.


Fortemente consigliato a: amanti della fantascienza umoristica, delle commedie e della fantascienza.

Fortemente sconsigliato a: poveracci senza senso dell'umorismo.

Post popolari in questo blog

Il Prigioniero (1967)